11/06/2007

Non diciamo Baloney...

AGGIORNAMENTO 19 settembre 2012: trasferimento in Germania

 =========================================================
Alcuni miei amici sono rimasti sorpresi nell'apprendere che il nome del mio Blog è DominoBaloney...
Passi per "Domino", ma "Baloney"... cosa vuol dire? "Checciazzecca ?!" direbbe il mitico Antonio Di Pietro.

Breve introduzione: sono nato in Germania e dai 5 ai 19 anni ho vissuto in Abruzzo; da circa 16 anni vivo in Emilia, e non mi posso lamentare.

In particolare Bologna è una cittadina mitica per gli italiani, soprattutto per le persone del centro-sud: gente simpatica, buona cucina, ottimi ospedali, famosissima università, senso civico spiccato, buon vivere...
E quindi sono particolarmente orgoglioso di vivere a Bologna!

Quindi immaginate la mia sorpresa quando nel 2001, andando a trovare un mio amico a New Haven, in Connecticut (USA), dopo essere stato presentato ad alcuni suoi amici, mi hanno chiesto:
- "Where are you from?"
- "Bologna!" (e pensavo al ragù, all'università, a Woody Allen...)
e tutti giù a ridere... un pò perplesso ho chiesto spiegazioni al mio amico Gil.

- "Non ti offendere... e che in America per "Bologna" si intende la "mortadella", da cui è derivata la parola boloney e successivamente baloney"
- "Bene, ma cosa c'è da ridere?"
- "Sai, successivamente "baloney" ha preso anche il significato di fandonie/balle/sciocchezze!"
Azz!
E' come se avessi detto: "Buongiorno, provengo dal paese delle fandonie, sono un contaballe!" ;-)

E ironia della sorte lavoro proprio accanto all'Alcisa, nota azienda produttrice della famosa mortedella di Bologna...
In ricordo di questo aneddoto, per omaggiare la città che mi ospita e per non prendermi troppo sul serio ho deciso di chiamare questo blog DominoBaloney.


PS
Da Babylon:
Babylon English-Italian
baloney
s. (fam) sciocchezze, (fam) balle; (Gastr) mortadella
Babylon English-English
bologna
n. smoked sausage made of a mixture of meats; lunch meat made out of a few kinds of processed meat

baloney
n. nonsense



2 comments:

Iarin said...

Ben fatto Cri !
Teniamo in alto il nome della nostra Bologna !

Adesso che ho scoperto questo blog cercherò di leggerlo iù volte possible.

Non si trova tuttii giorni un blog creato da quello he io reputo uno di più attenti e skillati ricercatori in questo ambiente!

Cristian D'Aloisio said...

Grazie Iarin per il tuo incoraggiamento!
Oltre che a Vincenzo, spero che anche te voglia partecipare al blog:
hai anni di esperienza nel settore informatico, in particolare su Lotus Notes/Domino e Visual Basic.

Il tuo contributo tecnico sarebbe sicuramente apprezzato da tutta la comunità!

Abbiamo un bagaglio di esperienze e informazioni che possiamo condividere con gli altri, anche "piccole cose" ma che possono essere utili a tante persone.