31/07/2007

Problemi dopo l'installazione di NotesSQL su Windows?

Anticipo di un paio di giorni lo Show-And_Tell-Tursday.

Spero che questo post possa far risparmiare tempo ad almeno una persona in difficoltà... ;-)

Avete provato recentemente ad installare NotesSQL, il driver ODBC per accedere ai dati Notes/Domino? Io sì, sia in azienda che da alcuni clienti, precisamente la versione
Lotus NotesSQL 3.0.2j for Windows

A differenza del passato dove non avevo riscontrato problemi, questa volta ho notato una serie di messaggi di errore, nel momento in cui accedevo via SQL ai dati.
La voce DSN (data source name) era definita come di systema, con puntamento ad un db residente su un server Domino.

Dopo tanto cercare in forum, technote ecc. , ho trovato la "soluzione" al problema.

Nella variabile di sistema PATH occorre specificare:
1) il percorso alla directory programmi di Lotus Notes ( es. c:\lotus\notes)
2) il percorso alla directory di installazione di NotesSQL (es. c:\notessql )

Per esempio: PATH=.........;C:\Lotus\Notes\;c:\notesSQL;

Fatte queste due banali modifiche, tutto funziona ;-)

PS
Francamente non ricordo se ho fatto le stesse modifiche nelle precedenti installazioni di NotesSQL. Ricordate il film intitolato Memento ? ;-)

Riferimenti:
NotesSQL home page


1 comment:

cyberflaz said...

Io ho sempre avuto problemi con NotesSQL... finiva sempre che, senza un precisato motivo, dopo diversi mesi d'utilizzo il driver andasse in errore nonappena richiamato (o da query o anche dall'ODBC Manager) rendendolo inutilizzabile.

Difatti cerco di utilizzarlo il meno possibile.