10/09/2007

Amarcord [IT]

Alcune foto ci colpiscono più di altre, non perchè siano tecnicamente perfette, ma semplicemente perchè risvegliano in noi le emozioni più recondite apparentemente offuscate dal tempo.

Dopo la vacanza in Irlanda in cui ho scattato centinaia di foto, sono tornato a trovare i miei parenti in Abruzzo.

Una sera di agosto sono stato ospite da mia zia Maria; con grande sorpresa la zia mi ha donato la foto che segue, risvegliando in me un'infinità di emozioni e ricordi apparentemente sopiti.



Questa foto è stata trovata da mia zia in una mostra fotografica recente dedicata al mio paese d'infanzia, fra centinaia di altre foto esposte.

La signora anziana ritratta nella foto è la mia nonna paterna Giuseppina (scomparsa da diversi anni), fotografata a sua insaputa da un fotografo amatoriale mentre si reca a lavorare in campagna con il somaro e la capra!

Ricordo ancora il suo spirito di sacrificio, l'affetto nei miei confronti, la sua lontananza e diffidenza da tutto quanto fosse tecnologico. Ciao nonna.


Nota
Amarcord su Wikipedia

No comments: