24/10/2007

Invio di FAX, SMS e MMS da Notes/Domino: Extrafax!

Recentemente sono tornato dal cliente che mesi fa mi espresse il desiderio di gestire l'invio di messaggi SMS (messaggini) utilizzando sia il client Notes che procedure automatiche (LotusS cript agents) per interrogare l'ERP aziendale.

Dopo varie ricerche scoprì (per caso) che il software Extrafax (Extracomm) permetteva NON solo di inviare FAX, ma ANCHE SMS (nell'ultima versione anche MMS!).
L'Extrafax è molto interessante perchè permette molte personalizzazioni per chi se la cava con il LotusScript.

Per quanto concerne la soluzione SMS ho:
- utilizzato un normale cellulare Nokia con cavo USB colegato al server Domino/Extrafax
- abilitato nella configurazione del software (extrafax.nsf) una porta COM per l'invio e la ricezione di SMS, specificando un dominio esterno Domino chiamato "SMS"
- personalizzato il modello di posta Notes per permettere agli utenti di inviare SMS (oltre che fax) comodamente dalla propria mailbox
- sviluppato alcuni agents LotusScript interfacciati al suo ERP per inviare notifiche SMS per avvisare i clienti della spedizione merce.

Tutti i messaggi SMS sono visti semplicemente come messaggi di posta, quindi il grado di personalizzazione è molto elevato.


La versione 7.0.1 di Extrafax ha alcune novità interessanti fra le quali invio di MMS, documento con le API e un plug-in per Sametime.
Per maggiori informazioni: link al what's new

Ciao,
Cristian

No comments: