17/10/2007

SMS

Tempo fa, ho sviluppato, per divertimento e per sperimentazione, un router di SMS come addin Task per il server Domino utilizzando le API C++. Tale applicazione è in grado , tramite un modem SMS qualsiasi (telefono o scheda gprs dati , ecc...) di spedire e ricevere messaggi di posta direttamente verso un telefonino attraverso il server domino il tutto integrato nella posta di Lotus Notes.
Al Lotus Summit di Bologna, parlando con il mio mitico Amico Cristian , ho scoperto che questa funzionalità era già messa a disposizione da altri software sul mercato (software che tra l'altro pensavo di conoscere anch'io).
Quindi è stato un bellissimo studio, ma se avessi saputo prima... (in realtà ho poi scoperto che altre utility da me scritte , sempre in C++, per modificare le actions delle viste in maniera "massiva , erano già presenti sul mercato)

Metto dunque in evidenza quanto sia importante la condivisione delle informazioni e quanto ritengo giusta la strada di Collaboration intrapresa da Lotus/IBM.
Sono nuovo a questo tipo di esperienza (blogs ecc...). Fino ad ora ho utilizzato il web per consultare le informazioni a me utili ma penso che partecipare in maniera attiva (web 2.0) sia sicuramente la strada migliore. Occorrono molti sforzi in fatto di tempo ma sono sicuro che i risultati non tarderanno a venire.
Un grazie a Cristian che mi permette di fare quest'esperienza.

1 comment:

Cristian D'Aloisio said...

Per fortuna mi hai preceduto, stavo proprio pensando di scrivere un post sullo stesso argomento, in relazione alla nostra chicchierata avuta durante il summit di Bologna.
Siamo una sola mente ;-)

Infatti PROPRIO oggi sono stato dal cliente che mesi fa mi espresse il desiderio di gestire l'invio di SMS utilizzando client Notes e/o procedure automatiche (agents) che interrogavano il suo Sitema gestionale.

Dopo varie ricerche scopri per caso che il software Extrafax della Extracomm permetteva non solo di inviare fax, ma ANCHE SMS (nell'ultima versione anche MMS!).
L'Extrafax è molto interessante perchè permette molte personalizzazioni per chi se la cava con il LotusScript.

Per quanto concerne la soluzione SMS ho:
- utilizzato un cellulare Nokia con cavo USB
- abilitato nella configurazione (extrfax.nsf) una porta COM relativa al Nokia, sia in ricezione che in invio Sms, con con specifico dominio Domino chiamato "SMS"
- personalizzato il modello di posta Notes per permettere agli utenti di inviare SMS comodamente dalla propia posta
- sviluppato alcuni agents LS interfacciati al suo Gestionale inviare delle notifiche SMS per avvisare i clienti della spedizione merce. Tutti i messaggi SMS sono visti semplicemente come messaggi di posta...


Ovviamente la soluzione sviluppata da Piter mi interessa molto dal punto di vista "accademico", un add-in task è sempre qualcosa di interessante... ;-)
Ci sono speranze di vedere condiviso questo tuo lavoro? ;-) Anche una descrizione tecnica della soluzione potrebbe essere molto apprezzata dalla comunità Notes! (tecnologie, ecc.)

A presto e grazie.


PS
la versione 7.0.1 di Extrafax permette una serie di cose interessanti: vedete la seguente pagina per le what's new: http://www.extrafax.com/home.nsf/www/EF701NPA