08/10/2007

World Trade Center, luglio 2001: la quiete prima della tempesta

Ho dato una sbirciatina alla mia posta dell 2001, messa in backup su un cd-rom.
Come mai? Volevo recuperare un messaggio di posta inviato da New York ai miei colleghi presenti in ufficio!

Cosa avrà mai di tanto speciale (per me) questo messaggio?

In ordine:
  • è stato spedito da New York nel luglio del 2001

  • il messaggio in realtà è un videomessaggio, registrato e inviato da una delle 2 torri gemelle del World Trade Center, dal 107° piano chiamato Windows of the World, due mesi prima prima che crollassero!

  • la registrazione costò 5 dollari e fu realizzata con una macchinetta automatica, con la facilità con cui in Italia si fanno i bigliettini da visita nei supermercati (anzi, meglio..)
Nel video messaggio ho trovato un file in formato RealMedia (.rm) che mi aspettavo di leggere facilmente con il suo player ovvero RealPlayer, ma stranamente la riproduzione non era delle migliori, tutta traballante e intermittente!

Successivamente solo un paio di players freeware sono stati in grado di riprodurre il video in modo discreto.

Allora ho deciso di convertire il videomessaggio in un formato video più vicino ai giorni nostri, sperando che la qualità non peggiorasse troppo, pronto alla mia prima esperienza di pubblicazione su YouTube.

Il software che ho utilizzato per la conversione e che mi sento di consigliare si chiama: MediaConverter.
Esso è gratuito, facile da utilizzare, ci sono diversi formati video di output, può essere utilizzato sia online (via browser) che scaricando il programma sul proprio hard-disk. Spettacolare!

Non badata alle sciocchezze che dico nel video, l'euforia a certe altezze può fare dei brutti scherzi ;-)

No comments: